Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?
invia l'articolo!
Dopo l'esempio del Papa Benedetto XVI, un altro apostolo del Signore accoglie la vera devozione Eucaristica: Il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, così si esprime in un suo recente documento:
L'Eucaristia è il bene più prezioso che la Chiesa custodisce, presenza viva del Signore Risorto; tutti i fedeli si devono sentire chiamati a fare ogni sforzo perché questa presenza sia onorata prima di tutto con la vita e, poi, con i segni esteriori della nostra adorazione... i fedeli ricevano il Pane consacrato solamente dalle mani del ministro direttamente sulla lingua.
La catechesi dei pastori non manchi di soffermarsi anche sul modo con cui ci si può accostare all'Eucaristia perché si eviti il più possibile che il Santissimo Sacramento dell'Eucaristia sia trattato con superficialità o addirittura in modo irriverente o, peggio ancora, sacrilego.
Dalle DISPOSIZIONI SULLA DISTRIBUZIONE DELLA COMUNIONE EUCARISTICA dell'Arcivescovo di Bologna, Cardinale Carlo Caffarra, del 27 aprile 2009