Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?
invia l'articolo!
I Focolari in Kazakhistan sono un'opera giovane, nata nell'ottobre dell'anno 2000, per grazia della Vergine Santissima, invocata come Maria Vergine dell'Eucarestia, in uno sperduto villaggio delle steppe meridionali kazakhe, poco distante dalla Cina, in un ambiente sociale e politico caratterizzato dai cambiamenti in atto da oltre un decennio dopo lo scioglimento dell’URSS.
Un primo nucleo di credenti si era formato grazie alla “peregrinatio” della statua della Madonna di Fatima (1996) e alla “peregrinatio” delle reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino (1999). La piccola comunità animata da una signorina tedesca entrata nel frattempo nel convento delle suore francescane di Almaty con il nome di Suor Maria, era formata da alcune famiglie di origine tedesca, deportate da Stalin in Kazakhstan dalla regione del Volga, e da alcune donne russe e pochi bambini.
Con l'aiuto della grazia divina, implorata dalla fervida e costante preghiera di queste persone, e con l'aiuto economico di organizzazioni caritative tedesche e della Conferenza Episcopale Italiana, acquistammo un edificio a due piani da adibire a casa e centro parrocchiale, e a mensa per bambini. A lato della casa, nell’orto, costruimmo una semplice chiesetta di 111 metri quadrati.
Poiché la mensa stava attirando molti bambini, e alcuni di loro avevano una situazione famigliare difficile, nell'anno 2000 chiedemmo alla Vergine Santissima la grazia di aprire una casa-focolare da dedicare a Lei per bambini in difficoltà, che giravano per le strade, o non frequentavano la scuola o si trovavano in grave pericolo.
Ottenemmo questo dono dalla Mamma del Cielo e nel giro di un mese, in ottobre, acquistammo con il permesso del Vescovo la casa (prima ed unica, noi pensavamo!) messa per caso in vendita di fronte alla chiesa, e accogliemmo i primi bambini che si presentarono alla porta con la nonna anziana o la mamma ammalata. Dopo qualche mese, visto che i bambini aumentavano, con l'aiuto e il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e di tanti altri amici acquistammo anche la seconda casa ... e via di seguito.
Ora le case sono 8, altrettanti sono i Focolari, in più una grande mensa comune, una falegnameria, un piccolo allevamento di mucche e vitelli. La grande famiglia dei Focolari conta ormai circa 150 persone, piccoli, ragazzi, giovani e adulti.
I Focolari sono come case famiglia, dove la Vergine Santissima è presente, invocata e riconosciuta come Madre e Signora. L'amore del Suo Cuore Materno accoglie, cura, i bambini e tutti noi e ci guida e accompagna a Gesù Eucaristico Amore.