Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?
invia l'articolo!
Con la chiamata di servi adoratori e riparatori, si genera un'opera di carità solidale.
Per svincolarsi da ogni frenesia di particolarismo il Focolare dei servi di Maria Vergine dell’Eucaristia, dopo accurato vaglio e in unità, può accogliere e sostenere opere in difficoltà già avviate da altri promotori di solidarietà. Efficace sarà l’intesa tra i membri che invocheranno l’aiuto , del sacerdote, del responsabile, ribadendo il segno della fraterna e piena comunione.
Il Focolare, inteso più largamente come missione che si rivolge ai fratelli, mette in pratica l’accoglienza entro uno spazio specifico. La missione propria della Madre di Dio nella nostra epoca è quella di salvare l’Immagine di Dio, della Chiesa, dell’uomo, offrendo ai più poveri tutto quanto permette di vivere, rieducarsi e sperare. Straordinari passi si sono fatti circa le fondazioni dei Focolari, intese come cittadelle nuove, in cui, attingendo dalla spiritualità Eucaristico-mariana, l’Opera d’Amore si è arricchita di centri di prima accoglienza. Le future anime ostie indicano con la loro azione importanti passaggi pur senza che essi perdano le proprie radici, la propria identità, il loro atto di fede e la loro cultura.
Con il nome di Missione Focolare si definisce l’Opera d’Amore Famiglia Vergine dell’Eucaristia operante nel dato territorio. Le varie fondazioni che prenderanno l’attribuzione di Focolare, dovranno riconoscere le varie costituzioni (tracce-educazione-progetti) e saranno condotti al meglio, se ne sarà garantita comunione, intesa, dialogo con l’intera costruzione di Maria SS. I responsabili, che si faranno servi promotori dei vari Focolari (es. di bambini, delle ragazze-madri, dei sofferenti, dei carcerati, degli anziani, ecc.) nel donare se stessi, saranno attenti nel conservare il vero spirito che li ha animati scacciando la tentazione dei riconoscimenti umani. Fermo restando che l’Opera d’Amore è azione ecclesiale, si dovrà agire in sintonia e non dipendenza dall’Ordinario del luogo, per garantire collegamento, crescita e continuazione dei beni affidati da Gesù per Maria.
Ogni Focolare, che avrà la possibilità di essere sostenuto da un sacerdote, potrà avvalersi della direzione spirituale, qualora il Ministro donasse la sua disponibilità e presenza.
«Sappiate che continuo a benedire le Opere che portano i Miei Titoli, affinché aumenti la grande Riparazione» (23.7.2001).