Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?

invia l'articolo!

Scopo del Focolare

Gallery

Nella Chiesa la Vita consacrata è una realtà universale:
«Per la rigenerazione e l’unzione dello Spirito Santo i battezzati vengono consacrati a formare una dimora spirituale e un sacerdozio santo» (Lumen Gentium).
Una risposta eloquente sono i Focolari di Maria Vergine dell’Eucaristia che nascono soprattutto nel cuore della famiglia, fondamentale nucleo sociale, che può dare l’avvio ad una ritrovata qualità di fede.
«Gesù Cristo sommo ed eterno Sacerdote, volendo attraverso i laici continuare la Sua testimonianza e il Suo servizio, li vivifica con il Suo Spirito e incessantemente li spinge a ogni opera buona e perfetta. Perciò i laici, essendo dedicati a Cristo e consacrati dallo Spirito Santo, sono in modo mirabile chiamati e istruiti, perché lo Spirito produca in essi frutti sempre copiosi» (Lumen Gentium).
Lo Spirito, che anima i Focolari, attinge la sua missione dalle parole specificate nella Lumen Gentium: «I laici operano santamente dappertutto come adoratori, consacrando a Dio il mondo stesso».
Da questa esplicita posizione del Concilio Vaticano II, la Madre del Signore ha suscitato e diretto l’Opera d’Amore, perché si sviluppi una speciale consacrazione, che si addice maggiormente alle esigenze dei tempi attuali. Nel Progetto di Dio, Maria è un segno (Isaia 7,14); i servi e le serve con atteggiamento interiore di vita cristiana, totalmente sotto la potestà della SS. Vergine, intendono cooperare, riparare, espiare danni e peccati che bloccano l’urgente processo di Rinascita spirituale.
 «Consacrate le vostre vite, le vostre famiglie, il vostro lavoro, perché avete ricevuto il Messaggio dei Tempi: il Trionfo dell’Eucaristia» (23.1.2002).
 





A cura dell’Opera d’Amore e Riparazione - email      Le Apparizioni | Il Messaggio | L'Opera d'Amore | Celeste Verdura | Informativa cookies