Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?
invia l'articolo!
Importanza e scopo in una visione generale delle Apparizioni
Nel corso dei 2000 anni di contemplazione di Maria, l’umanità L’ha proclamata benedetta di generazione in generazione per la Sua consolante presenza e umile soccorso, ma il senso di tale beatitudine sarà manifesto alla Fine del mondo, quando tutta la Chiesa ne avrà goduto pienamente i frutti per Lei discesi. Dio, facendo di Maria Vergine l’icona perfetta dell’imitazione per una autentica sequela, “Grembo” per generare un’Alleanza definitiva, ha voluto, in vista della nostra Salvezza, che Lei esercitasse un dominio sul tempo pur calandosi in esso e in qualche maniera accompagnandone le vicende di quaggiù.
Le Apparizioni della Madre di Dio hanno assunto nel corso della storia un valore sempre maggiore. Se l’obiettivo principale delle mariofonie è l’essere di richiamo, di guida per il mondo orientato al dolore, allo scontro, all’egoismo, ne deriva che la loro importanza nasce proprio dalla funzione che esercitano, proclamando un dato messaggio. In effetti la Madonna, pur trascendendo i tempi, invia appelli che si inseriscono in tutte le epoche, sostenendo nelle maggiori necessità la vita di popoli e nazioni.
Ne prendiamo in considerazione solo alcune, senza voler far torto ad altre, per indicare la via che Ella ha tracciato per poi concludere con Manduria
1531 Guadalupe: Evangelizzazione cristiana del nuovo continente.
1830 Rue de Bac: Prima richiesta di consacrazione del vecchio continente ai Cuori di Gesù e Maria.
1846 La Salette: È chiesta la Riconciliazione con Dio.
1858 Lourdes: Richiesta di penitenza del popolo e della Chiesa. (Compare il simbolismo dell’acqua e della terra).
1917 Fatima: Si sollecita la preghiera per la conversione dei popoli atei. (Compare il simbolismo dell’aria e del fuoco col miracolo del sole).
1944 Bonate: Consacrazione degli sposi per salvare la famiglia.
1947 Tre Fontane: Richiamo ai separati dalla Chiesa.
1949 Montichiari: È inviato il messaggio del sacrificio ai consacrati.
1953 Siracusa: Le lacrime come estremo appello materno.
1981 Medjugorje: Confessione e digiuno per invocare la pace.
1992 Manduria: È richiesta la Riparazione per preparare il Trionfo di Maria e dell’Eucaristia.