Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?

invia l'articolo!

Caratteristiche del Focolare

Gallery

I Focolari di Maria Vergine dell’Eucaristia, desiderano inserirsi nell’esperienza delle Chiese locali, nelle parrocchie, nelle comunità consacrate, nelle famiglie, rimanendo e generando di continuo comunione con i Pastori.

«Sono venuto a portare il Fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!»  (Luca 12,49).
Con l’avverarsi dei Focolari della Riparazione, della «solidarietà» missionaria, della fede domestica, della preghiera di gruppo accogliamo questo desiderio del Signore in questo momento in cui la Chiesa, l’umanità tutta sta varcando il terzo millennio. Da questi Focolari sale una sola invocazione al cielo: Vieni, Signore Gesù, vieni nostro Mistico Sponsale, vieni con la Madre! (24.5.1998)
Mentre siamo chiamati a relazionarci con Dio, riconosciamo l’opacità della nostra umanità spesso incapace di farci divenire nuove creature e disponibili nei confronti del Signore. Oggi che si è meno sensibili del passato a subire lo splendore della Chiesa istituzionale, meno portati alla riverenza ossequiente, aspiriamo ad una guida ferma, semplice ma autorevole al fine di entrare in colloquio confidenziale con lo Spirito, avendo maggiore aiuto nell’affrontare il terribile limite delle situazioni umane.
Per questo abbiamo bisogno della SS. Vergine, la cui spiritualità, oltre ad essere puro riflesso di quella Pasquale-eucaristica di Gesù, non è autonoma ma eternamente dipendente dalla Volontà Divina. «Ella non si lasciò mai condurre dal Suo spirito, ma sempre da quello dello Spirito Santo, che impadronendosene divenne lo stesso spirito di Maria» (San Luigi Maria  Grignion de Montfort, Trattato della vera devozione a Maria).
Maria SS. assicura Salvezza educandoci a questa opzione fondamentale: conversione e abbandono totale e fiducioso in Dio.
L’esperienza spirituale dei membri, i servi e le serve, procede segnata dal passaggio del vivere secondo la carne al vivere secondo lo spirito, consapevoli che la Madonna sia cresciuta passo dopo passo per l’amore  recato al Figlio e per Lui agli altri (cfr Luca 1,35; 2,50).
«Figlioli, vorrei ricordarvi che senza amore ogni vostro impegno rimane vuoto di frutti... Un grave danno per la vostra vita spirituale deriva da un’indecisione a scegliere la direzione che vi porta alla santità» (23.6.2000).
«Sono contenta per quelle creature che compiono diversi sacrifici per dimostrarMi il loro amore e la loro fede in Colui che continua a inviarMi»
(8.12.2000).
«Santificate il Nome di Dio nelle vostre famiglie, dove Io entro portando la Mia benedizione. Lasciate che illumini la Notte della fede attraverso la preghiera dei Focolari, che Io stessa desidero dirigere e custodire» (23.7.2001).
«Esorto anche coloro che si sono resi disponibili a collaborare con Me, perché considerino gli inganni di satana, il quale è in agguato per distruggere il fiore più bello della Mia Opera d’Amore appena sbocciato» (23.8.2001).





A cura dell’Opera d’Amore e Riparazione - email      Le Apparizioni | Il Messaggio | L'Opera d'Amore | Celeste Verdura | Informativa cookies