Ritieni questo articolo interessante? Vuoi segnalarlo ad un amico?
invia l'articolo!
Nessuno può appropriarsi di una preghiera e ritenerla esclusiva, tuttavia ci è stato fatto comprendere come l’invocazione alle Sue Lacrime, offerte al Padre, esercitino la Sua materna Carità. Ella si prende cura dei fratelli del Figlio, Autore dell’esaudimento, e li «sostiene in mezzo ai pericoli e agli affanni, fino a che non siano condotti nella beata Patria» (Lumen Gentium).
La precisazione di Lacrime «sanguinose e oleose» ci impone una premessa.
Tali Lacrime possono essere invocate adeguatamente, se non sono staccate dalla persona e dalla missione di Gesù.
La realtà delle Lacrime di Sangue infatti celebrano l’eterno dono di Cristo al mondo e con la medesima espressione delle Lacrime di Olio invita ad accogliere Gesù mediante l’opera dello Spirito in cammino. Il Volere del Padre ci rivela il Cuore di Lei come Sorgente di riposo, confermazione e rifugio. L’Altissimo ci ascolterà per l’intercessione delle Sue Lacrime. Esse sono Lacrime di Sangue per la partecipazione totale alle sofferenze del Figlio Suo e in Lui a quelle di tutti gli uomini, che continuano dannosamente a rifiutarLo! Sono Lacrime d’Olio per «l’oro», che il Re dei Cieli ha promesso con la Nuova Pentecoste, che verrà nel terzo millennio per illuminare, lenire, guarire e fare risorgere i cuori.
Dice Gesù:
«Laverò il mondo con le lacrime dei Nostri Cuori» (5.6.1998).
«Placa la Mia Giustizia unendoti alle lacrime della Mia Santa Madre» (3.9.1999).
«Non avete mai udito che sono pronto a ristabilire l’amicizia con voi, perché sono obbligato da quelle purissime Lacrime che la Santissima Mi offre in Riparazione?».
Dice Maria SS.:
«Gesù, Mio Figlio, desidera si stabilisca attraverso te la devozione alle Lacrime di Sangue e di Olio scorrenti sull’umanità» (1.9.1994).
«Le Mie Lacrime vi difenderanno» (23.2.2002).
«La devozione alle Mie Lacrime salverà il mondo. Esse costituiscono l’ultima speranza... È la devozione che salverà l’Italia dal grande decadimento spirituale! Oggi nel mondo non si dà più importanza all’Eucaristia e le Mie Lacrime salveranno il mondo da una grande catastrofe... Offrite atti di Riparazione iniziando dal cuore delle famiglie, perché il Signore Iddio vi soccorra e vi dia la forza necessaria durante le prove, che Egli permetterà... «Vengo nel cuore del Mediterraneo e dal calcagno della Mia Italia grido al mondo: riparate, riparate, riparate! Mi sono manifestata al mondo come Sorgente della Perenne Unzione e desidero che questa sorgente sia profusa in ognuno. Non lasciate nell’ombra la devozione alle Mie Lacrime. Siano esse per voi la forza e il coraggio...» (5-6.6.1997).
a. La corona
«Figlia Mia, affinché la Mia Opera non sia confusa, poiché singolare e particolare, ti dono queste indicazioni importanti e stabilirai che la Corona sia pregata in questo modo:
Preghiera d’inizio:
Padre giusto e verace, perfettissimo, con l’offerta del dolore di Maria, la Santa delle sante, presso la Croce durante la vita terrena e oggi in quella celeste, vogliate accettare la mia umile richiesta...
Sui 7 grani del Pater:
O Gesù, ricordati delle Lacrime Sanguinose e Oleose di Colei che Ti ha amato più di tutti sulla terra
– e che ora Ti ama nel modo più ardente in cielo.
Sui 7 grani piccoli:
O Gesù, esaudisci le nostre suppliche e le nostre domande
– per le lacrime sanguinose e oleose e i dolori della Tua Santissima Madre, offerti per noi!
Infine per tre volte:
O Gesù ricordaTi delle Lacrime Sanguinose e Oleose di Colei, che Ti ha amato più di tutti sulla terra!
Sulla medaglia:
Le Tue Lacrime, o Madre di Dio e Madre nostra, ci ungano confermandoci figli Tuoi nella solenne consacrazione, che Ti offriamo, mediante questa devozione. Amen. Amen. Amen.
O Vergine dell’Eucaristia,
intercedi per noi e per il mondo intero.
b. La supplica per una novena alla Madonna delle lacrime dettata da P. Pio ai suoi figli spirituali.
Madonna delle Lacrime, abbiamo bisogno di Te, della luce che s’irradia dalla Tua bontà, del conforto che emana il Tuo Cuore, della pace di cui sei Regina, della Riparazione e preghiera di cui sei Maestra. Fiduciosi Ti affidiamo le nostre necessità, i nostri dolori perché Tu ci aiuti a superarli, i nostri corpi perché Tu li guarisca, i nostri cuori perché si riempiano di contrizione, e le nostre anime purificate perché si salvino. Ricordati, o Cuore Immacolato e Addolorato che, davanti alle Tue Sante Lacrime, Gesù nulla rifiuta e niente può negare! Dègnati, o potente Madre nostra, di unire le Tue Lacrime alle nostre, affinché il Tuo Divin Figlio ci conceda la Grazia, che con il cuore Gli domandiamo... O Vergine tutta bella, Serva Eucaristica, Tabernacolo di misericordie, abbi pietà di noi!
c. La consacrazione alla Vergine dell’Eucaristia attraverso l’unzione
Dopo aver pregato le Sante Lacrime di Maria ci consacriamo a Dio avvalendoci anche dell’unzione. È possibile farla con l’olio ricavato dalle olive del Getsemani mariano, misto a una quantità minima di Lacrime di Olio effuse dalla statua della Madonna.
Dice Gesù:
«Sperimentate la bellezza dell’appartenenza a Dio, tramite l’unzione della Madre che dà forza alla Triplice missione dell’uomo: quella regale, quella sacerdotale ordinaria e ministeriale, quella profetica» (22.6.1998).
«Vivete l’unzione... e con essa sostenete la grande Battaglia» (23.5.2002).
L’Angelo Custode di Debora dice:
«Hai ricevuto una spada di fuoco; i popoli attendono l’unzione della Santissima Sposa dello Spirito» (17.2.2000).
Intingendo nell’olio con il pollice ci si segna con 5 segni di croce: sulla fronte, sulla bocca, sul cuore (base del collo), sul palmo delle mani e si recita la seguente preghiera:
«Maria, Madre dell’Ulivo Benedetto Gesù,
Santissima Vergine dell’Olio,
toccaci, amaci, guariscici nel cuore
a Tuo modo con il Tuo amore»
(3.7.1994).